top of page

Epilazione Laser a diodi 808nm

COME AGISCE  IL LASER A DIODI 808nm ?


L’obiettivo di ogni tecnica di depilazione è di eliminare i peli superflui; ma la differenza tra le diverse tecniche sta nella loro azione:   i rasoi e le creme depilatorie rimuovono solo il fusto del pelo che si trova fuori dall’epidermide; con le tecniche a strappo si cerca di togliere il pelo in profondità, ma in ogni caso il bulbo pilifero continua a rimanere attivo. Con il laser a 808nm, che ha una lunghezza d'onda vicina all'infrarosso, invece, il bersaglio è proprio la matrice del pelo e  seduta dopo seduta, l’energia emessa surriscalda il bulbo e lo elimina, per una pelle davvero liscia e senza peli; inoltre l'effetto del calore profondo nel derma, provoca il rassodamento della pelle e stimola la produzione di nuovo collagene.

 

 

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO?


Il Laser agisce secondo il principio di foto-termolisi selettiva, cioè colpisce solamente la melanina in profondità nel bulbo pilifero, senza pericolo di scottare la pelle circostante; la colorazione del pelo attirerà l'energia del laser convogliandolo al bulbo che verrà termicamente attaccato, lasciando però completamente integri i tessuti circostanti e senza dolore e senza il rischio di scottare la pelle, neanche in caso di pelle scura.
Il sistema a diodo laser, consente l’eliminazione graduale e permanente dei peli superflui. Il trattamento è indolore, si può avvertire al massimo una sensazione di calore,  senza danni per la pelle. L’apparecchiatura utilizzata per la epilazione viene infatti pre-impostata in base alle caratteristiche specifiche del soggetto.

 

 

QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE ?


Per un trattamento completo vengono richieste almeno  4-8 sedute, a seconda della zona e realizzate in questo modo:
Eseguire una seduta ogni mese per colpire tutti i bulbi in fase di crescita (ANAGEN), fino al completo trattamento di tutti i bulbi che varia a seconda del soggetto e della zona da trattare. Eseguire poi una seduta di mantenimento ogni 6-12 mesi per rendere permanente il risultato. In questo modo i risultati saranno consolidati e stabili nel tempo, con sedute di mantenimento sporadiche nel corso degli anni. E’  possibile ottenere risultati apprezzabili già dopo la prima seduta, con una riduzione notevole della peluria, che cadrà spontaneamente nel giro di un paio di settimane ma il consolidamento dei risultati avviene solo dopo il termine di un ciclo completo, proprio perchè solo i bulbi in fase di crescita possono essere trattati con il Laser.

 

 

SVOLGIMENTO DEL TRATTAMENTO


Il pelo ideale per essere trattato dovrebbe misurare circa 1mm. Si consiglia di radere il pelo un paio di giorni prima, per evitare di trattare la pelle irritata dal rasoio. Prima d'iniziare il trattamento viene identificato il fototipo cutaneo (colore della pelle) ed il colore del pelo. Il Laser 808nm, contrariamente alla Luce Pulsata,  può essere praticato anche sul fototipo VI, che è il più scuro; viene quindi impostato il parametro di funzionamento adatto  per il caso specifico. Si applica un velo di Gel sulla pelle per renderla scorrevole; Il manipolo si fa scorrere sulla pelle ed è raffreddato ad acqua quindi non può assolutamente  provocare scottature. Gli spot sono molto veloci, si può arrivare anche a farne 10 in un secondo. L'energia Laser, raggiungendo in profondità la melanina si trasforma in energia termica, senza scottare la superficie della pelle. I follicoli sono ricchi di melanina e assorbono alte quantità di energia termica, arrivando fino al bulbo e neutralizzandolo completamente in modo permanente. I peli sono solitamente in differenti stati di crescita, quindi possono essere necessarie anche 8 sedute per ottenere una rimozione totale a lungo termine, a seconda della zona.  Più il pelo è scuro, maggiore è la quantità di energia assorbita e maggiore è il risultato. Al termine della seduta i peli trattati possono essere rimossi senza fatica, e cadranno spontaneamente nell'arco di un paio di giorni. I peli superflui vengono così, seduta dopo seduta, eliminati con risultati duraturi nel tempo. Dopo la seduta di Laser è consigliabile aspettare almeno una settimana prima di esporsi nuovamente al sole.

CONFRONTO TRA DIODO LASER E LUCE PULSATA

 

La Luce Pulsata, pur restando una tecnologia ancora efficace ha, tuttavia, delle caratteristiche che la pongono in inferiorità, per quel che riguarda la fotoepilazione, nei riguardi del Diodo Laser. Vediamo di analizzarne i motivi.

Il diodo laser 808 nm emette solo luce rossa pura con lunghezza d'onda di 808 nm, ideale per colpire più efficacemente il cromoforo melanina. Invece la luce pulsata emette tramite il filtro dai 600 nm ai 1200 nm, luce rossastra (arancio, rosso, porpora) che viene in gran parte assorbita dalla superficie della pelle.

Con i trattamenti di luce pulsata dunque il bulbo pilifero sottopelle non si riscalda a sufficienza per mancanza di luce rossa pura e la maggior parte  della luce prodotta, viene inutilmente assorbita dalla pelle, provocando fastidio.Nel caso del diodo laser invece tutta la luce penetra in profondità nel derma, trasformandosi in calore.

 

Ecco le principali differenze, Diodo Laser contro Luce Pulsata:

 

  • Il laser rimuove permanentemente il bulbo, permette il trattamento di tutti i fototipi, incluse le pelli molto abbronzate.

  • La luce pulsata ha una alta intensità a differenza del laser a diodi 808nm, che lavora a bassa, quindi senza alcun rischio di bruciatura

  • Le sedute possono essere fatte ogni 30/40 GG, invece che ogni 15/25 GG, quindi la potenza e l'efficacia del laser permette cicli piu diluiti nel tempo.

  • Non è doloroso: con il laser l’unica sensazione è il calore, viene eliminato lo shock cutaneo della luce pulsata

  • Con il Laser bastano poche sessioni per la distruzione delle cellule deputate alla ricrescita del pelo; il numero di sessioni richieste è decisamente inferiore rispetto alla Luce pulsata: in media  4/8 sedute invece di 10/15.

  • La velocità di esecuzione è nettamente inferiore; una seduta di Laser dura circa la metà rispetto a una seduta di Luce Pulsata.

  • La frequenza regolabile di shot permette lo scivolamento del manipolo, senza mai doverlo sollevare dalla pelle.

  • Rispetto alla Luce Pulsata, sono presenti molti più trattati scientifici sull'efficacia del laser a diodo, da parte di famosi centri di ricerca.

bottom of page